sabato 8 dicembre 2012

Gli errori nel Make Up

Il trucco serve per valorizzarci, minimizzando i difetti e mascherando qualche imperfezione. Ma non basta conoscere le basi, occorre anche sapere non si deve fare!
Siamo sincere, quante volte abbiamo visto ragazze o donne truccate male o peggio, che sembravano il classico "mascherone"? Ecco una piccola guida per evitare certi errori comuni.




-       pelle pulita e idratata: sembra scontato, ma è doveroso ribadirlo; la pelle deve essere perfettamente pulità, in modo da facilitare la stesura del fondotinta. Importante è anche idratarla: applicate una crema più o meno idratante a seconda del vostro tipo di pelle come base e ricordatevi di fare uno scrub per eliminare le cellule morte e le pellicine almeno una volta ogni 3 giorni.

-       colore del fondotinta:  scegliere il colore giusto del fondotinta è fondamentale per la buona riuscita del make-up. Non sceglietelo troppo chiaro e nemmeno troppo scuro. Fate delle prove sulla pelle prima e ricordate una cosa banale, ma essenziale: la pelle durante l'anno cambia colore, quindi non è detto che una BB cream o un fondotinta che utilizzavate in primavera vada bene anche in inverno o in estate!

-       blush e terra a macchie: Che brutto notare delle chiazza sul volto! Per evitarle basta fare attenzione alla stesura. Incipriate BENE le guance (ricordate che il blush o la terra aderiscono di più nelle zone non incipriate e di conseguenza si formeranno delle macchie più o meno colorate sul viso) . Quando prelevate il colore con il pennello fate attenzione che non sia troppo perché anche in questo caso formerete delle macchie di colore troppo accese che poi non riuscirete a sfumar; una volta prelevato il prodotto, picchiettate la mano sul dorso dell'altra, in modo da far cadere l'eccedenza!

 -     matita sbavata: E' vero, tutte le matite, anche quelle di ottima qualità tendono a sbavare. Ma questo non ci autorizza a non fare nulla per evitarlo! Per far durare di più la matita dobbiamo fissarla con l’ombretto ma, qualora questo non fosse sufficiente, munitevi di cotton fioc e, durante la giornata, andate a rimuovere la matita dalle zone indesiderate. Altro trucchetto: prima di applicare la matita, utilizzando un accendino, scaldate leggermente la punta, aspettate che si raffreddi, quindi applicatela, vedrete che durarà più a lungo.

-       mascara a grumi: Pettinate le ciglia per assicurarvi di averle perfettamente pulite e prive di residui di cipria o ombretto. Applicate il mascara con movimenti molto lenti dalla radice alle punte ed evitate di fare più di due passate o lo strato di prodotto sulle ciglia diventerà davvero troppo spesso (se volete dare l'effetto "ragno" mi sta bene...me se l'effetto non è quello...allora evitata davvero troppe passate!). Se vi accorgete che, nonostante tutto, avete un grumo di mascara, utilizzate il pettinino per le ciglia e cercate di rimuoverlo.

-      Seccare il mascara: E' doveroso metterlo subito dopo il mascara in grumi perchè l'uno potrebbe dipendere dall'altro. Quando applicate il mascara, evitate di usarlo come uno stantuffo, con movimenti energetici dentro e fuori dal contenitore! In questo modo entrerà l'aria che col tempo lo seccherà e sarete costrette a gettare il prodotto, magari appena acquistato!

-       matita labbra scura:  quando si truccano le labbra deve essere usata una matita dello stesso colore del rossetto o di un tono più chiara. Evitiamo dei contrasti che ormai non vanno più di moda...

-       ombretti in crema:  sono splendidi e riflettono la luce in un modo unico ma, come qualsiasi altro prodotto in crema, tendono a spostarsi. E l’unico modo per far sì che questo non accada è fissarli con un ombretto in polvere dello stesso colore o con una cipria trasparente (che però ne spegnerà i riflessi).

-       prodotti scaduti:   anche i trucchi scadono! Per quanto un prodotto ci possa piacere, controllate la scadenza. Se ha ultimato la sua vita è da cestinare, per evitare il rischio di allergie o che effettivamente non vada davvero più bene perchè secco o eccessivamente liquido.

-    ad ogni occasione il suo trucco:  evitiamo di truccarci in modo inappropriato! Di giorno i trucchi troppo carichi sono assolutamente da abolire! Come per l'outfit, anche il make up deve essere contestualizzato.

6 commenti:

  1. Ciao cara anche io scaldo la punta della matita ed è vero che dura di più ❤


    Kiss and happy week end
    ti aspetto! I'll wait for you
    2 NEW POSTS
    Follow me on
    the simple life of rich people blog
    Instagram @thesimplelifeofrichpeople
    Twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli ;-) Fa sempre bene spulciarli ogni tanto :-) Ti aspetto sul mio blog :-)

    RispondiElimina
  3. i consigli in materia non sn mai pochi!
    un bacio^^

    RispondiElimina
  4. Concoedo sull'ultimo punto! :-) Io ho provato il trucco dell'accendino per la matita, ma neanche quello funziona granchè! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si? Strano a me funziona...oddio...non dura 24 ore, ma qualcosina in più si...

      Elimina
  5. ottimi consiglio e alcuni che non conoscevo...

    C:

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...