domenica 17 giugno 2012

Zucchine "stregate"


Voi non potete immaginare da quanto tempo volevo farle, così ieri mi sono impossessata della cucina (muahahahahaha) e praticamente ho fatto di tutto! E ne ho approfittato per fare queste zucchine tonde. Io le ho sempre immaginate da abbinare ad un menù per Halloween, però giustamente ho voluto provare a farle prima magari di cimentarmici all'ultimo e fare un fiasco totale!
Le ho chiamate Zucchine "Stregate" perchè hanno una forma tonda, col cappellino appoggiato su....insomma...non sono un pò inquietanti? hihi

Ingredienti per 4 persone:
- 4 zucchine tonde;
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano;
- 5/6 cucchiai di pan grattato;
- sale qb;
- prezzemolo;
- cipolla per soffriggere;

Mettiamo sul fuoco una pentola d'acqua salata e, mentre aspettiamo che bolla, laviamo le nostre zucchine, con l'aiuto di un coltello e un cucchiaino, leviamo la polpa, lasciando circa mezzo centimetro dal bordo. Mi raccomando tenete il "cappello" interno perchè ci servirà per richiudere le nostre zucchette!
In un pentolino mettiamo la cipolla tritata sottile con un goccio d'olio e il prezzemolo e la lasciamo soffriggere, nel frattempo tagliamo a pezzetti la polpa. Quando il soffritto è pronto, vi aggiungiamo la nostra polpa e la lasciamo insaporire, fino a quando non diventa bella morbida (se vedete che si asciuga troppo aggiungete un pò di acqua).
Quando l'acqua nella pentola bolle, vi immergiamo le nostre zucchine (concave) e le lasciamo bollire per 5 minuti. Poi le scoliamo e asciughiamo per bene con della carta assorbente.
Quando la polpa sarà pronta la togliamo dal fuoco e, ancora calda, le aggiungiamo il parmigiano e il pan grattato e mescoliamo bene il tutto.
Mettiamo il nostro ripieno nelle zucchine, fino a raggiungere il bordo, e le richiudiamo col loro cappellino.
Le inforniamo a 200° per circa 45 minuti!
Se volete potete aggiungere al ripieno la carne macinata, o del tonno, o anche dei formaggi più saporiti, in base al vostro gusto!




2 commenti:

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...