giovedì 14 maggio 2015

Iniziamo a correre?

Hi cuties :) forse sono in ritardo per tentare di mettermi in forma per la prova costume (aiutooooooooooooo... direi che la faccina che mi si addice in questo caso è quella dell'urlo di Munch).Ma parte gli scherzi, e dal momento che non c'è niente da ridere, parliamo di cose serie! Allenamento! Dieta!
Oggi vorrei iniziare a parlare della corsa o, se lo può far sembrare meno spaventoso, del runner.



Inizialmente pensavo che occorresse solo indossare un paio di pantaloncini, scarpe adeguate e una maglietta. Esiste niente di più sbagliato? Così martedì ho deciso di iniziare la prima sessione di corsa! Ho indossato il mio super completino acquistato alla Decatlon, una fascia da braccio fitness, le cuffie e via...mi sono sentita la persona più atletica al mondo. Corso ho corso. Eccome se ho corso. Dopo 10 minuti avevo la lingua a terra, fiato corto e un aspetto che di atletico non aveva nulla.
Ho pensato allora fosse il caso di informarmi su come approcciarmi a questo mondo, dal momento che mi ci ero buttata dentro come un elefante (in tutti i sensi!).
Vediamo assieme cos'ho imparato:
1. Sono una couch potato, ovvero patata da divano;
2. Prima di correre occorre fare qualche minuto di camminata veloce;
3. Alternare alla corsa, la camminata veloce
4. La corsa può causare piccoli traumi od infortuni, quindi occorre avere una tabella di allenamento;
5. Occorre avere un buon stato di salute, rivolgendosiad uno specialista.

Vi sembrano cose scontate? Beh per me non lo erano, ecco perchè il primo giorno avevo rovinosamente fallito!

Cercano sul web ho trovato 2 tabelle di allenamento, le più conosciute ed utilizzate, il Programma C25K di Josh Clark e Il Programma 10 Km di Roberto Albanesi. Leggendo entrambe (vi metto il link del sito da cui le ho trovate QUI) ho scelto la seconda, in quanto la trovo più semplificata.
Altra cosa che ho fatto è stata scaricare l'app CORSA da iTunes; avevo scaricato tempo fa Runtastic, ma non mi aveva fatto impazzire. E' molto intuitiva e, grazie alla voce guida, ti segue passo passo durante l'allenamento; è possibile impostare il livello di resistenza, il peso, l'età ed il sesso. Nei prossimi giorni comunque vi dirò come mi sono trovata più nel dettaglio!



1 commento:

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