venerdì 7 settembre 2012

Cupcake e Muffin: le differenze

Buongiorno donnine,
Giulia mi ha chiesto quale fosse la differenza tra i cupcakes ed i muffins a livello di preparazione, così, nel rispondere a lei, colgo l'occasione per iniziare a condividere con voi quello che ho appreso durante i corsi di Cake Desing, dal web, e anche da autodidatta!

Muffin:

Sono un prodotto rustico, che gli americani associano ai pani veloci.
Possono essere sia dolci che salati.
Non necessitano di lunghe lievitazioni.
La particolarità del muffin sta nel cratere: ebbene sì, un vero muffin ha il cratere!
E lo deve avere a tutti i costi!
Altro segreto dei muffin sta nelle preparazione:
si dividono gli ingredienti liquidi dalle polveri e solo alla fine le si uniscono, mescolandoli al massimo per 12 volte!

Ricetta  di base da arricchire con gli ingredienti a vostra scelta:
- 2 cup di farina;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 2,5 cucchiaini di lievito per dolci;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 1 uovo;
- 1/4 di cup di olio;
- margarina o burro;
-  1 cup di latte;

Setacciate assieme tutte le polveri fintantoché il lievito non si è omogeneizzato con la farina; sbattete le uova con la margarina o il burro (a temperatura ambiente) e infine unite il latte assieme ed eventuali aromi e mescolate per bene. A questo punto potete versare il composto dei liquidi nel composto delle polveri, mescolando col cucchiaio di legno. ATTENZIONE: non dovete mescolarli troppo! il composto deve rimanere un pò grumoso (ovviamente senza bolle di farina all'interno). 12 volte dovrebbe essere il numero perfetto. La cottura dei muffin può essere fatta nei tradizionali pirottini, tuttavia non vanno riempiti oltre 3/4 di altezza. Cottura: dapprima deve esser fatta a temperatura elevata; per i primi 7-10 minuti a 220°, poi per i restanti 18-20 abbassatela a 180°.



Cupcake:

I cupcake sono delle torte monoporzione in miniatura, della grandezza di una tazzina, accompagnate da decorazioni e glasse colorate.
Contengono gli ingredienti principali per le torte.
Per un buon cupcake occorre amalgamare con cura gli ingredienti e devono essere piatti! Senza vulcano!

Ricetta basa cupcake alla vaniglia:
- 390 gr di farina;
- 2 cucchiaini di lievito;
- 1 pizzico di sale;
- 375 gr di burro;
- 250 gr di zucchero extrafino;
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 250 gr di latte;
- 8 albumi di uova medio- grandi;

Preriscaldate il forno a 175° e sistemate i 24 pirottini nella teglia; sistemate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolateli assieme per 2 o 3 minuti fino ad amalgamarli perfettamente. Se non vi sentite molto sicure però, precedete un pò alla volta nel seguente modo: montate il burro con lo zucchero per circa 5 minuti, poi incorporate le uova, sbattendo un goccio alla volta, alternandolo con un cucchiaio raso di farina precedentemente setacciato col lievito. Quando avrete finito di amalgamare la farina dividete il composto nei pirottini, facendo attenzione a non riempirli più di 2/3. Cuoceteli per 20 minuti fino a che non saranno leggermente dorati, ma non coloriti. Fate come sempre la prova dello stecchini per controllare la cottura. Quando si saranno raffreddati potrete procedere decorandoli con le varie glasse colorate o con la pasta di zucchero.

8 commenti:

  1. Grazie per la dritta...sinceramente io li ho fatti entrambi, ma li chiamavo sempre alla stessa maniera, ovvero cupcakes!!!
    kiss kiss

    RispondiElimina
  2. Ciao lella! Grazie mille =) sei stata molto d'aiuto =)prossimamente metterò in pratica i tuoi consigli ;) posso chiederti anche un'altra cosa? ;) io ho questa ricetta per fare i cupcake:
    150g di zucchero; 150g di burro ammorbidito; 175g di farina per dolci;3 uova; 1 cucchiaio di essenza alla vaniglia. Poi per la preparazione: disporre 12 pirottini nella teglia; rompere le uova in una ciotola e sbatterle leggermente con una forchetta, in un'altra ciotola mettere il burro, lo zucchero, la farina e l'essenza di vaniglia poi aggiungere le uova; sbattere con una frusta elettrica per 2 minuti e poi distribuire il composto nei pirottini. In forno a 175 gradi(uso quello ventilato) per circa 20 minuti. Peccato che il risultato sia un muffin perchè hanno tutti il vulcano =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi volevo sapere dove sbaglio.. e mi interessava sapere che colorante alimentare usi XD se quello in polvere o quello in gel =) grazie =) scusa per il papiro ^^

      Elimina
  3. Ciao! Allora per il colorante uso quello in gel della Sugarflair (farò un post anche sui coloranti)...Non saprei...magari non si incorporano bene le uova...prova a fare un pò di uova e un pò di farina...e magari dopo un pò che lo fai andare con la frusta, prova a dargli una mescolata tu col cucchiaio di legno...E il forno prova quello statico...a volte quello ventilato può dare problemi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok,grazie =) sul forno statico hai qualche consiglio da darmi? magari è meglio se metto la teglia in basso, oppure in alto..

      Elimina
  4. Fai una metà via perchè non vorrei che poi ti si bruciasse il fondo e peggio la cupolotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm, avevo già provato e il risultato è stato bruciati sotto e non cotti sopra XD comunque ieri ho provato a fare i cupcake e stranamente sono venuti normali e cioè senza vulcano =) grazie ancora =)

      Elimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...