venerdì 6 aprile 2012

La storia delle Uova di Pasqua

Ebbene sì, ci siamo! Pasqua è alle porte e come anno, in questo periodo, iniziamo a vedere gli spot pubblicitari delle uova di Pasqua. Ma...qual'è la loro origine?

Come per molte tradizioni, anche quella delle uova di Pasqua risale ad usanze non cristiane.
In questo periodo gli uccellini iniziano a preparare il loro nido per deporre le loro uovo e questo simboleggia la fine dell'inverno. Quindi il gesto di scambiarsi come dono l'uovo durante le feste primaverile era simbolo di buon auspicio e di fertilità. Questa usanza era diffusa in Grecia, in Egitto, nell'antica Persia e perfino in Cina.

Con l'avvento della religione Cristina, l'usanza di scambiarsi uova fu mantenuta, ma letta con una chiave diversa: esse non festeggiavano più l'arrivo della primavera come rinascita della natura ma bensì dell'uomo.

Le uova sfarzose e decorate risalgono ai tempi di Edoardo I d'Inghilterra, ma quelle famose per eccellenza sono quelle dell'orafo Fabergé che, nel 1883, su commissione dello Zar Alessandro, produsse un piccolo capolavoro: si trattava di un uovo di platino smaltato bianco che, aprendosi,mostrava un uovo d'oro che, a sua volta conteneva un piccolo pulcino d'oro ed una miniatura della corona imperiale.
 Inutile dire che da li in poi iniziò la tradizione di scambiarsi, ogni anno, un uovo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...