sabato 24 novembre 2012

Winter Tips: consigli per i capelli

Conosciamo gli effetti dei mesi estivi sui capelli. Ora invece guardiamo cosa accade nei mesi mesi freddi.
Il freddo pungente può rendere i capelli fragili e intrattabili. Anche il fatto di passare da un ambiente freddo ad un ambiente caldo in continuazione non favorisce molto ai capelli. 


I capelli danneggiati sono quelli più soggetti ad intrecciarsi.


1. Non cercate mai di sciogliere i nodi con la forza:
Dopo lo schampo, applicate il balsamo in abbondanza, e poi districate delicatamente i nodi .
Una delle cose peggiori da fare è sciaquare poco i capelli. Schampoo e balsamo hanno bisogno di tanta acqua per rimuovere lo sporco e rilasciare i loro ingredienti idrattanti. Perciò sciaquate bene i capelli, in acqua pulita, dopo avere usato lo schampoo e balsamo.

2. Nutrite i folicoli mangiando sufficienti quantità di proteine ad ogni pasto:
I capelli sono composti quasi per il 100% da proteine. Pesce, pollame e carne sono ottime fonti di proteine, come pure il tofu, i fagioli e il riso. 

3. Il Risciacquo con acqua fredda:
So già che alcune di voi stanno cuotendo la testa dandomi della matta, ma dopo  aver lavato i capelli, cercate di fare l’ultimo risciacquo con acqua fredda. In questo modo le cuticole  aderiranno  al capello rendendolo più liscio. Risultato: Capelli splendenti.

4. Non esagerate col Phono:
I phon possono raggiungere temperature molto alte, e un uso eccessivo   rischia  di danneggiare i capelli. . Non cominciate mai ad acconciarli se non sono asciutti almeno per l’80%. In tal modo ridurrete il tempo in cui i capelli potrebbero subire dei danni.
Il phon  con il diffusore è  il modo più delicato per asciugare i capelli.
Evita di usare i prodotti per i capelli che disidrattano i capelli e non abbondate con i prodotti. Non è la quantità del prodotto, ma la qualità, che fa il suo effetto pulente sui capelli. 

5. Viva il PANTENOLO:
Il pantenolo, l’unico vitamina in grado di penetrare nel capello e aumentare il livello di idratazione, quindi cercate di utilizzare prodotti che ne contengono in quantità.

6. Maschera ristrutturante una volta a settimana:
Anche i capelli devono essere curati e rinvigoriti perché il freddo tende a seccare la capigliatura per questo è utile applicare delle maschere ristrutturanti almeno una volta a settimana; scegliete prodotti che contengono olio di Argan, olio di Macadamia ed olio di jojoba. Potete anche preparare in casa una maschera lucidante e nutriente, basta unire 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1/2 cucchiaino di burro di karité, 1 cucchiaino di olio di jojoba e 1 cucchiaino di olio di lino e mescolare il tutto; l’impacco ottenuto va distribuito infine su tutta la chioma, che può essere avvolta in della pellicola trasparente, e lasciato agire per circa un’ora.

7. Applicate il siero protettivo per le punte rovinate:
Dopo aver asciugato i capelli il siero protettivo per punte danneggiate, la cui formula contiene una dose di silicone che copre l’estremità del capello con un film sottile che tiene la fibra unita, riduce l’effetto ispido dovuto alle doppie punte.



2 commenti:

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...