sabato 10 novembre 2012

Mini Cake cameo with Earl Grey Thè

Oggi mi sono dedicata a questi dolcetti, sfortunatamente non sono molto soddisfatta del risultato perchè la PDZ si stava sfaldando in alcuni punti e la consistenza della ghiaccia reale non era esattamente come doveva essere.



Per il resto questi dolcetti sono davvero deliziosi, e vi voglio postare la ricetta che ho preso dei fascicoli di Crea e Decora!

Torta Earl Grey:
- 1bustina di tè Eral Grey;
- 2 cucchiai di acqua bollente;
- 225 gr di burro ammorbidito;
- 225 gr di zucchero semolato;
- 4 uova;
- 225 gr di farina autolievitante;
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato.

Preriscaldate il forno a 180°, nel frattempo mettete in infusione una bustina di Earl Grey thè in 2 cucchiaini di acqua bollente per qualche minuto, dopodiché lasciatela raffreddare.
Mettete il burro ammorbidito e lo zucchero nel robot da cucina (o nella planetaria), e fate andare fino a che non saranno soffici e chiari.
A questo punto incorporate un uovo alla volta, amalgamando ognuno prima di mettere l'altro. Setacciate la farina con il lievito e fateli cadere a pioggia nel composto precedente, amalgamando bene il tutto.
A questo punto aggiungete il tè e mescolate con cura.
Infornate per 20 minuti (fate sempre il controllo con lo stuzzica dente).

Per ottenere le mini cake ho suddiviso il composto della torta in 2 in modo da avere due teglie; una volta cotte le ho lasciate raffreddare e con un taglia pasta di circa 5 cm di diametro ho ricavato i dischetti e ho tolto la crosticina.
Per fare la bagna ho messo in infusione 2 bustine di Earl Grey Thè in poca acqua e, una volta pronto, con un cucchiaino, ho bagnato i bordi dei dischetti; per la farcia ho usato la marmellata di mele cotogne.
La copertura è in PDZ, fatta con il colorante rosa e una puntina di viola (colorante in gel).

6 commenti:

  1. grazie la proverò... ma i fascicoli in edicola devo ancora trovarli :(

    http://moneygonefor.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, io i primi 4 li avevo ordinati direttamente dal sito, gli altri me li ero fatti metter via dal mio giornalaio di fiducia..

      Elimina
  2. A me sembran proprio belli!!!Anche se si son leggermente sfaldati...

    RispondiElimina
  3. Non ti preoccupare capita a tutte che la pasta di zucchero faccia i capriccetti, a me è successo l'altro ieri mentre cercavo di confezionare delle mini cake per un'amica. Risultato pessimo per me ma poi ho ripiegato con altre decorazioni et voilà, i buchini son scomparsi e l'effetto semi riuscito!
    Dove lo hai trovato lo stampino del cameo?Mi piace moltissimo!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie sei troppo buona!!! Lo stampino l'ho trovato nei fascicoli di Crea e Decora della DeAgostini! Guarda escono perfetti i cammeo! Con tutti i dettagli perfetti!!!!

      Elimina
  4. carina continua a creare!!! da oggi ti seguo a presto CettyG

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...