domenica 16 settembre 2012

La mia vecchia dieta

Buongiorno donnine!
Dopo il post di ieri alcune di voi mi hanno detto di mettere la mia vecchia dieta.
L'ho fatta fare un paio di anni fa. La dietologa l'aveva studiata in base alle esigenze di una ragazza di 22 anni quindi, ma secondo me va bene per tutte le ragazze o donne che non hanno determinati problemi (come diabete, menopausa). Alla fine sono solo possibili abbinamenti che, se seguiti, possono fare solo bene! Io, ad oggi, ancora seguo le linee guida.
Le dosi non ve le metto perchè, ripeto, erano ponderate per una ragazza di 22 anni.
Ah, importante! Quando me l'ha preparata mi aveva fatto un questionario su cosa mangiassi normalmente, quindi certi cibi sono stati messi apposta per seguire il mio modus operandi.



Lunedì:
Colazione: Cappuccino (io utilizzo il preparato della Nescaffè quindi non lo zucchero), 4 biscotti;
Metà mattina: Caffè con 3 gr di zucchero (alla macchinetta che abbiamo dove lavoro seleziono "poco zuccherato").
Pranzo: Pasta olio e parmigiano (io facevo 50 gr di pasta).
Cena: Mozzarella e verdura (condita con 4 gr di olio) accompagnata con 30 gr di pane e frutta.

Martedì:
Colazione: Cappuccino con 4 biscotti;
Metà mattina: Caffè con 3 gr di zucchero
Pranzo: Pasta col tonno;
Cena: petto di pollo con le sfoglie di patate della Vitasnella

Mercoledì:
Colazione: Cappuccino con 4 biscotti;
Metà mattina: Caffè con 3 gr di zucchero
Pranzo: gnocchi di patate col pomodoro (mi pare che facevo anche qui 50 gr...)
Cena: Prosciutto cotto con i 30 gr di pane e frutta

Giovedì:
Colazione: Cappuccino con 4 biscotti;
Metà mattina: Caffè con 3 gr di zucchero
Pranzo: Brodo di carne/vegetale/di verdura con 40 gr di pasta, 5 g di parmigiano
Cena: Nasello (o pesce bianco magro) verdura, pane (30 gr) e Mousse alla frutta Vitasnella

Venerdì:
Colazione: Cappuccino con 4 biscotti;
Metà mattina: Caffè con 3 gr di zucchero
Pranzo: Risotto con verdure (funghi, carciofi)
Cena: Philadelphia light, verdura, 20 gr di crackers, frutta

Sabato:
Colazione: Cappuccino con 4 biscotti;
Metà mattina: Caffè con 3 gr di zucchero
Pranzo: Ravioli ricotta e spinaci
Cena: Bresaola, verdura, 20 gr di grissini, frutta

Domenica:
Colazione: Cappuccino con 4 biscotti;
Metà mattina: Caffè con 3 gr di zucchero
Pranzo: Prosciutto cotto  e verdura
Cena: Pizza (possibili farciture: margherita, 4 formaggi, alla romana, stracchino e rucola)

Come vedete non era nulla di drastico! Ho dovuto limitare il pane, mangiare tanta frutta e verdura.
Vi metto la premessa con le indicazioni base; ovviamente questo è un esempio di una settimana! Per ogni giorno della settimana avevo 5 o 6 varianti di piatti sia per il pranzo che per la cena!

"Si consiglia per i secondi piatti di variare le assunzioni settimanali nel seguente modo: 3-4 porzioni di carne, 2-3 porzioni di pesce, 3 porzioni di formaggio, 2 porzioni di uova, 1-2 porzioni di salumi.
Per condire la verdura utilizzare 8 gr di olio, che corrispondono a circa un cucchiaio da tavola. Mettere poco sale. Il termine verdura comprende tutti gli ortaggi escluse patate e legumi.
Le patate possono essere consentite (lessate o arrosto) in sostituzione alla verdura, qualora venga ridotto il quantitativo di pane del pasto: ogni 150 gr di patate eliminano 30 gr di pane.
Evitare la frutta esotica, la frutta a guscio e la frutta secca.
Le cotture migliori sono: per le carni: ai ferri, al forno, bollite, con pomodoro e al vapore.
                                     per il pesce: ai ferri, al forno, al cartoccio, bollito e con pomodoro.
                                     le verdure vanno consumate preferibilmente crude oppure, laddove sia possibile, lessate al vapore con poca acqua.
Le bevande consentite liberamente sono: l'acqua e tutti gli infusi (tè, caffè, camomilla) che non vanno zuccherati, ma possono essere dolcificati con aspartame e le bibite light."

A tutto questo c'è da abbinare il solito discorso di una ventina di minuti al giorno di camminata, o meglio, un pò di sport.
Per le più golose vi dico una cosa: una volta alla settimana, al posto della frutta, sono consentiti 30 gr di cioccolata!

Ora invece, ho un misto tra la Dukan e questa, ovvero: il pane lo mangio una o due volte la settimana in un solo pasto (ovvero o a cena o a mezzogiorno), la pasta o il riso lo mangio una volta alla settimana (sempre 50 gr). Una volta alla settimana mangio un uovo strapazzato, una volta alla settimana mangio l'hamburger di soja, una volta alla settimana mangio un medaglione di farro, una volta alla settimana mangio un insalatissima. Ho eliminato il caffè a metà mattina (più che altro perchè mi rende nervosa...).

2 commenti:

  1. E' un'ottima dieta,ha la sua buona dose di carboidrati... prima di settembre seguivo un regime alimentare diverso(peso 58 kg e la mia era più che altro una dieta disintossicante) evitavo categoricamente i carboidrati. Non mangiavo MAI pane e pasta,al massimo una fetta di pane la sera...ma sempre di accompagnamento...in compenso mangiavo tantissima verdura...soprattutto rucola con pomodori e devo dire che mi riempiva e mi sostentava...considerando che sono anemica è strano che riuscissi a sopravvivere...
    Mangiavo anche moltissima carne bianca e pollo e mi riempivo di acqua...
    Comunque è un'ottima dieta...ed il segreto per ogni dieta è la colazione!

    RispondiElimina
  2. un ottima dieta,grazie mille me la copio...buona settimana :)

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...