venerdì 15 giugno 2012

Lo stile Mod...cos'è e quali sono le sue origini


Lo stile mod, o il movimento mod, nasce nel 1950- 1960 a Londra. Non è, come si può pensare, solo una questione di vestiti o di musica, ma un vero e proprio modo di vivere! 
Consiste nall'abbreviazione della parola 'modernista'.
Tuttavia, inizialmente, era abbracciato solo dagli adolescenti, che volevano discostarsi dalla moda che seguivano i genitori e "svecchiarsi" da certi stilisti ormai superati. Volevano un vero e proprio stile che irrompesse le righe, qualcosa di innovativo, di fresco!
Vi ricordate i ragazzi che negli anni '50 andavano in giro in Vespa? Ecco, questo era l'inizio dello stile mod in Italia.
E ovviamente, via via molti giovani talenti musicali iniziarono ad indossare abiti in questo stile, diffondendolo, intorno al 1960 anche in America. 
Intorno al 1967 è stato sostituito dallo stile  hippie, dallo stile bohemienne, e gli stili psichedelici. Dopo il suo periodo di massimo splendore, a metà del 1960, gli stili di abbigliamento mod sono stati ripresi più volte, in particolare in Gran Bretagna alla fine del 1970 e negli Stati Uniti nei primi anni 1980.
Ma se vi state chiedendo chi indossava questo stile, beh, credo che con un solo nome resterete a bocca aperta! Sto parlando dei Beatles, che hanno favorita infatti la divulgazione dello stile mod.  
Questo stile di vita è stato incentrato sulla moda e sulla musica ed è considerato come uno stile urbano.
 Vi lascio il link ad un sito semplicemente meraviglioso che potrà chiarirvi ogni dubbio a riguardo:
www.modyourspace.com

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...