venerdì 15 giugno 2012

Gli attrezzi

Dopo aver scelto il pezzo di terra che adibirete ad orto, scelto il periodo in cui iniziare, esservi procurati le sementi... cosa manca?! Se non volete fare gli uomini primitivi e fabbricarvi da soli gli utensile, è il caso di procurarsi gli attrezzi giusti! Ma come sceglierli? Cosa ci serve veramente?


Obbligatori:

Paletta e rastrello
La paletta si usa per riempire i vasi di terra, il rastrello, invece, serve per appianare la terra nei vasi più grossi o nel terreno.

Zappa
Utilissima soprattutto per interrare i concimi o per rivoltare in profondità il terriccio.

Vanga
Utile per dissodare il terreno dopo il raccolto, aiuta a portare in superficie il terreno ricco di sostanze nutritive e a portare in basso a rigenerarsi la parte povera di sostanze.

Guanti da lavoro
Non dimenticateli, vi permetteranno di proteggere le vostre mani. In lattice di gomma, in cotone con palmo puntinato, in gomma antiscivolo, in nylon con sottile strato di latex sul palmo.

 Utili:

Annaffiatoio
Per annaffiare le piante senza bagnare le foglie, utilizzate l’annaffiatoio a beccuccio sottile e ricurvo. In commercio ne esistono di vario tipo, alcuni davvero molto simpatici come quelli a forma di elefante.
Se invece dovete annaffiare l’insalata  o la bietola, allora potete utilizzare quello con la “cipolla”.
 
Cesoie

Usate soprattutto per potare gli alberi da frutta, le cesoie sono utili anche per un orto.
 

Tutori, cartellini e filo di rafia
Aste in metallo o graticci in legno servono per sostenere gli ortaggi più alti, mentre il filo di rafia lo si utilizza per legarli.
I cartellini invece possono essere utili per inserire informazioni sull’ortaggio, come la data di semina o trapianto, o qualsiasi altra indicazione! Anche per questi ci si può sbizzarrire con le forme e i decori e, perchè no, creare dei cartellini personalizzati magari con le calamite che raffigurano l'ortaggio che vogliamo menzionare!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...