sabato 21 aprile 2012

La festività di Beltane (30 aprile/ 1 maggio)

Oggi vorrei parlarvi di una delle festività celtiche. Anzi, vi parlerò di tutte le feste delle stagioni, ovviamente ogni volta che se ne avvicina una! L'altra sera annoiandomi, mi misi a cercare un libro da leggere e mi capitò tra le mani un libro di Wiccan, non ricordo in che circostanza acquistai quel libro, ma mi piacque particolarmente. Non è altro che un corso per apprendiste streghe, ma io l'ho trovato più un modo per risintonizzare la vita frenetica e allinearla più con la natura.
Fatta questa premessa, vi parlo di questa festa che ormai si sta avvicinando.

Beltane, chiamata anche Calendimaggio, è la festività più importante per il calendario wiccan. Contrariamente a molte festività pagane, che sono state cristianizzate, Beltane non è stata sovrapposta ad alcuna ricorrenza cristiana, ma è stata semplicemente connotata con il nome di "notte di Valpurga". Il nome deriva dal tedesco Walpurgisnacht, ed è la festa della primavera, celebrata prevalentemente nell'Europa settentrionale e centrale con canti, balli e falò o che, per alcuni, sarebbe al notte in cui le streghe sono più pericolose.
In realtà, questa festa è per l'appunto, quella dedicata alla fertilità, all'abbondanza, all'amore ed alla positività, ovvero alla primavera, per l'appunto!

Nel libro che vi dicevo ho trovato la ricetta per il dolce, che devo ancora provare a fare, ma sicuramente la settimana prossima proverò e metterò le foto, ovvero la Ciambella di Beltane.

Ingredienti per 6-8 persone:
- 300 gr di farina;
- 150 gr di zucchero;
- 100 gr di burro;
- 4 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- vanillina;
- sale.

In una terrina mescolate tra loro un terzo degli ingredienti (100gr di farina, 50 gr di zucchero, 30 gr di burro ammorbidito e un uovo) e il lievito. Impastate e lasciate lievitare per 1 ora. Aggiungete il secondo terzo di ingredienti e, nuovamente, fate riposare. Infine unite all'impasto il restante terzo di ingredienti più il tuorlo, un pizzico di sale e un pizzico di vanillina. Lavorate bene e lasciate lievitare fino a quando il volume sarà raddoppiato. Accendete il forno a 180° C, imburrate uno stampo con il buco e sistematevi l'impasto. Cuocete in forno per 30 minuti. Servite il dolce tiepido.

1 commento:

  1. Io studio da sempre il mondo celtico, c'è una filosofia che sento molto affine a me, il vivere a contatto, rispettando e osservando la natura

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...