domenica 22 aprile 2012

Per favorire il sonno

Tisana rilassante con valeriana

Mettere un pizzico di fiori di tiglio, 5 gr di foglie di arancio, 1 cucchiaio di capolini di camomilla e 1 cucchiaio di foglie di valeriana in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione qualche minuto e filtrare.
Berne 2-3 tazze al giorno per avere un effetto rilassante.




Infuso con menta

Prendere 10 gr di foglie di menta, 10 gr di fiori di camomilla, 10 gr di fiori di lavanda e 10 gr di foglie di melissa e lasciarle in infusione in 1 litro di acqua appena bollita, coprendo il recipiente con un coperchio e lasciando riposare per tutta la notte, poi va filtrato.
Se ne possono bere anche tre tazze prima di coricarsi.
Questo infuso può essere conservato in frigorifero al massimo per 3 giorni.


Infuso di biancospino

Preparate un infuso lasciando 30 gr di fiori secchi di biancospino in un litro d'acqua bollente per 10 minuti; filtrate, spremendo bene i fiori, e bevetene 1-2 tazze nel corso della giornata.


Sciroppo di ninfea

Preparate uno sciroppo lasciando 80 gr di fiori in un litro di acqua bollente per 6 ore.
Filtrate, spremendo bene i fiori, e fate bollire a fuoco dolce con 1,5 chilogrammi di zucchero; imbottigliate e bevete un bicchierino di sciroppo prima di coricarvi.


Sciroppo di fiori di pesco

Pestate nel mortaio 500 gr di fiori di pesco e strizzateli con forza attraverso una garza. Unite al succo un chilogrammo di zucchero e fate cuocere a bagnomaria coperto fino all'ebollizione. Versate in una boccietta e bevetene un bicchierino prima di coricarvi.

1 commento:

  1. è troppo carino il tuo blog!!! fatto proprio bene...complimenti!!!

    www.bspocketbook.com

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...