domenica 4 marzo 2012

Rose del deserto classic & pops

Ciao a tutte oggi mi sono svegliata con la voglia di rose del deserto!
Ho fatto quelle classiche ma anche quelle in versione leccalecca, ideale per i più piccini!

Partiamo dagli ingredienti!
- 500 gr di farina tipo 00;
- 300 gr di burro (o margarina);
- 300 gr di zucchero extrafino;
- 4 uova medie;
- Gocce di cioccolato;
- Corn flakes
- una bustina di lievito per dolci vanigliato;

Allora, il procedimento è molto semplice e anche divertente!
Mettete nel mixer lo zucchero con il burro fuso; quando il composto si sarà ben amalgamato aggiungete un uovo alla volta, facendo in modo che ogni uovo venga ben amalgamato.
In una terrina setacciate la farina ed unitevi la bustina di lievito. A questo punto aggiungete un pò alla volta la farina con il lievito e lasciate che si unisca per bene al composto, quindi continuate fino a che non vi rimarrà solo qualche cucchiaio di farina.
E' il momento delle gocce di cioccolato! Per la dose va a piacere ovviamente ma, prima di aggiungerla al nostro composto, che sarà bello liscio e compatto, passatele nella farina che vi è rimasta, in questo modo non si depositeranno sul fondo (ed eviterete che si brucino lasciando quel sapore amarognolo!)


E poi unite il tutto!
Preriscaldate il forno a 180° e, aiutandovi con due cucchiai, prendete il composto nella quantità di una noce (poi nel forno lieviteranno) e cospargetelo con i fiocchi di corn flakes, quindi adagiate "la pallina" su una taglia ricoperta di carta da forno. Continuate fino a quando avrete spazio nella teglia, quindi infornate per circa venti minuti (controllate la cottura! I corn flakes non si devono abbrustolire! Appena le nostre rose cominciano a dorarsi ai lati è il momento di tirarle fuori!).
Per  la variante pops! il procedimento è lo stesso ma, prima di adagiare la "pallina! sulla carta da forno, infilate uno stecchino da leccalecca!

Io ho pensato di proporla con una bella spremuta di arancia! Rose del deserto (dal sapore delicato) unito al sapore forte della spremuta!

Questa ricetta partecipa a due contest:
- "Piccole dolci delizie!

 


-  "Fare merenda mi piace da...Matti! un nuovo contest, un po' speciale"


http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/02/fare-merenda-mi-piace-damatti-un-nuovo.html?showComment=1330878348628#c3854410893294182620

3 commenti:

  1. Ciao Marcella, ti rispondo qui da te: sì puoi partecipare anche con ricette che partecipano ad altri contest, non ci sono limitazioni. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. magnifiche!
    grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  3. domenica quando li abbiamo mangiati erano buonissimi ciao

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...