lunedì 17 agosto 2015

Handmade Yogurt ♥

Hi cuties :)
oggi voglio raccontarvi della mia prima esperienza con lo yogurt fatto in casa! La ricetta è davvero semplicissima e ci vogliono solo 5 minuti per prepararlo, 8 ore di incubazione e il gioco è fatto!

Ok lo ammetto, sono super happy dal momento che al primo colpo sono riuscita a fare uno yogurt bello denso e cremoso (molto più cremoso di alcuni che ho acquistato al supermercato eheh!) 

Se vi state chiedendo se vale la pena preparere lo yogurt in casa o acquistarlo, vi dico subito che, al di là del fatto che non contiene conservanti o altre porcherie, i consumi sono ridotti: per 8 ore di incubazione con la yogurtiera si impiegano non più di 0,5 chilowatt, più o meno € 0,06... a questo aggiungete il costo del latte e del primo vasetto di yogurt (che andrà utilizzato uno volta sola, perchè poi potrete creare il vostro yogurt in autonomia!)




In fine, prima di passare alla ricetta, vi parlo della yogurtiera che ho utilizzato, la Girmi JC71 acquistata su Amazon, dotata di 7 vasetti in vetro resistenti, con coperchio a vite. Vi lascio il link se volete acquistarla QUI

Ora passiamo al dettaglio sugli ingredienti:

Il latte:

Il latte è la base dello yogurt e va scelto con attenzione, in quanto latti diversi hanno modalità di utilizzo differenti. Io ho optato per quello intero Uht, leggendo su vari blog lo consigliano in quanto .
se non raggiungiamo una certa 'soglia' di lipidi, lo yogurt potrebbe non prodursi o comunque non avrebbe la consistenza densa.
Il latte parzialmente scremato chiaramento non produrrà la consistenza bella cremosa.
Se utilizzate il latte fresco intero, dovete necessariamente bollirlo prima per essere sicuri che diventi sterile. Questo perché eventuali batteri potrebbero interferire con i nostri fermenti lattici vivi e non otterremmo uno yogurt bello cremoso; in questo caso dovrete portare il latte a una temperatura di 90 gradi e tenercelo per 15 minuti perché così facendo si va a denaturare le proteine, favorendo la formazione di uno yogurt più compatto e cremoso.
IMPORTANTE: riportare il latte a temperatura ambiente, prima di utilizzarlo per la preparazione dello yogurt!

Lo yogurt di partenza:

Qui ci si può sbizzarrire nel scegliere il proprio, chiaramente varia in base al gusto personale, ma la cosa importante sono i fermenti che ci servono, ovvero il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophilus; leggete tra gli ingredienti che ci siano. Io ho optato per lo yogurt Vipiteno, ma perchè mi ispirava più fiducia... Se, per caso, con lo yogurt che avete scelto, dovesse venirvi fuori uno yogurt troppo liquido o non venirvi affatto, allora provate un'altra marca. L'importante è che non sia uno yogurt zuccherato o light.  Deve essere BIANCO e INTERO!

Prepariamo lo yogurt!

Ora che abbiamo tutti gli ingredienti possiamo procedere:

  • Prendiamo un vasetto di yogurt e un litro di latte. Entrambi devono essere a temperatura ambiente.


  • Controlliamo che i vasetti della yogurtiera siano ben lavati e asciutti.


  • In ogni vasetto mettiamo due cucchiaini di yogurt. 


  • Versiamo nei vasetti il latte, ripartendolo equamente in modo da avere lo stesso quantitativo in ogni vasetto. 


  • Mescoliamo col cucchiaino in modo da amalgamare latte e yogurt. Basta dare qualche girata, non preoccupatevi se restano dei piccoli grumi. 


  • Riponiamo i vasetti SENZA IL LORO COPERCHIO, dentro la yogurtiera. 


  • Scegliamo un luogo tranquillo dove la yogurtiera possa stare per otto ore senza essere disturbata. Io la metto per terra, sotto la scrivania o, se è sera, sotto il tavolo della cucina. Se avete letto da qualche parte che la yogurtiera non debba mai essere mossa per alcun motivo, fidatevi che non è vero. Potete leggere al riguardo questo articolo su lo yogurt e le vibrazioni. Toccare o spostare la yogurtiera, non pregiudica la buona riuscita del nostro yogurt. Possiamo anche alzare il coperchio verso la fine, controllare la compattezza dello yogurt muovendo un vasetto e, eventualmente, richiudere e lasciar fermentare ancora.


  • Trascorse 8 ore, stacchiamo la spina, rimuoviamo il coperchio della yogurtiera evitando di far colare la condensa nei vasetti, e, se lo yogurt ci sembra bello compatto, mettiamo i vasetti in un luogo tranquillo a raffreddare. Dopo mezz'ora li possiamo sigillare con il loro coperchietto. Quando saranno a temperatura ambiente, conserviamoli in frigorifero, per due settimane al massimo. 
  • - See more at: http://www.cucina-green.com/2012/05/ricette-estive-lo-yogurt-fatto-in-casa.html#sthash.GXPSSPt2.dpuf
    - Prendiamo un vasetto di yogurt e un litro di latte. Entrambi devono essere a temperatura ambiente;

    - Controlliamo che i vasetti della yogurtiera siano ben lavati e asciutti;

    - In ogni vasetto mettiamo due/tre cucchiaini di yogurt (iniziate con due, se ne avanza dividetelo in parti uguali tra tutti i vasetti);

    - Versiamo nei vasetti il latte, ripartendolo equamente in modo da avere lo stesso quantitativo in ogni vasetto;

    - Mescoliamo col cucchiaino in modo da amalgamare latte e yogurt. Basta dare qualche girata, non preoccupatevi se restano dei piccoli grumi;

    - Riponiamo i vasetti SENZA IL LORO COPERCHIO, dentro la yogurtiera.

    - Scegliamo un luogo tranquillo dove la yogurtiera possa stare per otto ore senza essere disturbata. Toccare o spostare la yogurtiera, non dovrebbe causare problemi;

    - Trascorse 8 ore, stacchiamo la spina, rimuoviamo il coperchio della yogurtiera evitando di far colare la condensa nei vasetti, e, se lo yogurt ci sembra bello compatto, mettiamo i vasetti in un luogo tranquillo a raffreddare. Dopo mezz'ora li possiamo sigillare con il loro coperchietto. Quando saranno a temperatura ambiente, conserviamoli in frigorifero, per due settimane al massimo. 

    Ricordatevi di tenere da parte un vasetto per rifare lo yogurt, ma questa volta utilizzerete il vostro, senza bisogno di acquistarne dell'altro!

    Una piccola parentesi sui consumi elettrici della yogurtiera: Per otto ore di utilizzo si impiegano non più di 0,5 chilowatt che a casa mia corrispondono a sei centesimi di euro, - See more at: http://www.cucina-green.com/2012/05/ricette-estive-lo-yogurt-fatto-in-casa.html#sthash.GXPSSPt2.dpuf
    Una piccola parentesi sui consumi elettrici della yogurtiera: Per otto ore di utilizzo si impiegano non più di 0,5 chilowatt che a casa mia corrispondono a sei centesimi di euro, - See more at: http://www.cucina-green.com/2012/05/ricette-estive-lo-yogurt-fatto-in-casa.html#sthash.GXPSSPt2.dpuf

    1 commento:

    1. Sai quante volte Marcella mia, ho pensato di farlo e comprarmi una yougurtiera...Poi sono successe miriadi di cose più brutte che belle e allora c'erano e ci sono tutt'ora altre priorità.
      Ma lo yougurt nella mia cucina non manca mai e allora perchè non farlo e incontrarti è staro proprio uno sprone per decidermi finalmente a passare a dati di fatto.
      Grazie di tutto , mi sono iscritta con infinito piacere. Mi farebbe piacere un tuo ricambio!
      Un abbraccio serale!
      http://rockmusicspace.blogspot.it/

      RispondiElimina

    Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...