lunedì 29 ottobre 2012

Ciambella Stregata

Buongiorno donnine,
ieri mi sono dedicata alla cucina e ho preparato per voi delle ricettuccie molto carine! Inizio con la ciambella stregata! Dividerò il post in due parti: quello relativo alla ricetta e quello relativo alle mie considerazioni e consigli in quanto ho notato alcune imperfezioni alla fine sul prodotto finito e, a posteriori quindi, cosa sarebbe meglio fare o non fare!



Parte 1: La preparazione:


Ingredienti:
  • zucchero: 300 gr
  • burro: 250 gr
  • uova: 4
  • farina: 175 gr
  • fecola di patate: 175 gr
  • lievito: 1/2 bustina
  • coloranti alimentari: qb (arancione, nero, viola)
  • Zucchero fondente: 250 gr

Procedimento per la ciambella:
1.      Prendete una ciotola e sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica, nel frattempo mettete il burro in un pentolino antiaderente e scioglietelo. A questo punto incorporatelo al composto e in fine aggiungete gradualmente la farina e la fecola di patate setacciate con il lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo.
2.      Dividete l’impasto in tre ciotole e mettete in una il colorante arancione, in un’altra quello nero e poi quello viola. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e poi versate l’impasto nero, mettete sopra quello viola e per ultimo quello arancione. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa. Fate la prova con lo stuzzica-dente per controllare la cottura.
3.      Mentre la torta cuoce preparate le tre glasse colorate usando i coloranti usati per la torta. Fate raffreddare del tutto la torta prima di decorarla. Coprite la torta con la glassa, alternando i vari colori, ma, tra un colore a l’altro, aspettate che il primo si sia rappreso.
Procedimento per la glassa:
Dividete i 250gr di glassa in tre ciotole, quindi aggiungete 15 ml di acqua a ciascuna e i coloranti alimentari. Mescolate bene fino ad ottenere dei composti lisci e omogenei, privi di grumi o chiazze di colore.
Questo sarebbe il video da cui ho pescato l'idea! Beh...non si assomiglia gran che purtroppo...però diciamo che ho imparato i miei errori e per l'anno prossimo saprò porvi rimedio!

Parte 2: le considerazioni a posteriori
Dopo aver finito la preparazione mi sono accorta di alcune imperfezioni ovvero:
- Nella torta: attente coi coloranti; per l'arancione e il nero potete stare leggermente abbondanti, mentre per il viola vi consiglio di partire con pochissimo colore ed eventualmente aggiungerlo se la gradazione non vi piace. Io ho utilizzato il colorante in gel, che ne basta davvero poco. Con quelli liquidi o in polvere invece ne serve sempre un pochino di più.
- Le glasse: Io ho utilizzato lo zucchero fondente (lo amo di già); vi consiglio di aromatizzarlo leggermente per fare del contrasto alla torta. Che so alla fragola, al limone...giusto per dare un tocco in più. Altra cosa importante! Tra una colata e l'altra di glassa, lasciate che si rapprenda. Io non l'ho fatto di conseguenza si sono uniti i colori. Voi aspettate che si solidifichino prima di fare altre colate. In questo modo saranno ben marcati!
 

9 commenti:

  1. wow! che meravaglia..prendo nota della ricetta e delle tue considerazioni..
    baci

    RispondiElimina
  2. Caspita! Bravissima!!!

    www.artemodabook.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. ma che carina!!!!!!! la devo fare anche io...

    RispondiElimina
  4. che bella, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciau! che idea fantastica! mi sa che adesso provo anche io a cimentarmi in questa splendida torta =) però volevo chiederti dove hai trovato i coloranti e cos'è lo zucchero fondente... perdona la mia ignoranza =) grazie ciau! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciauuu!!! Allora lo zucchero fondente lo trovi o ai grandi casalinghi tipo il toscano oppure nei supermercati ben forniti (io l'ho comprato alla Coop per intenderci!!!!)
      I coloranti li ho ordinati dal sito Italian Cupcakes (trovi il link al loro sito nella barra delle collaborazioni!)

      Elimina
  6. che meraviglia...sei bravissima!prenderò spunto!grazie mille

    RispondiElimina
  7. fichissimo! ne prendo nota <3

    http://hotelkitchengiudizidiunadonna.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...