In questo giorno di festa tuttavia, vi è l'invito a riflettere:
"Mentre si celebra l’abbondanza, si prende atto del ciclo delle stagioni che si rincorrono e si mette da parte una porzione di grano per le semine e la frutta per l'inverno; sono i chicchi che si sacrificano per seminare il prossimo raccolto, il nutrimento del futuro. Si dimostra, con questo atto di responsabilità, di essere ben coscienti che lavoro, fatiche e attese si ripresenteranno con il cambiare delle stagioni"
Questa riflessione è paragonabile alla storia della cicala e della formica. Ma è un pò quello che succede tutti i giorni della nostra vita, quando percepiamo lo stipendio e parte la consumiamo, ma parte la risparmiamo.
Vi lascio con una ricettina per celebrare questo giorno nel migliore dei modi!
Paninetti alle zucchine
Ingredienti per 4/6 persone:
- 700 gr di zucchine;
- 40 gr di burro;
- 40 gr di farina;
- 40 gr di parmigiano grattugiato;
- 4 uova;
- latte;
- sale
Lessate le zucchine e frullatele, quindi preparate una besciamella con la farina, un bicchiere di latte e il burro; amalgamatevi assieme la purea di zucchine, il formaggio e i tuorli. Salate e incorporate dolcemente le chiare montate a neve ben ferma con un pizzico di sale. Versate il composto in stampini rotondi precedentemente imburrati e cuocete i paninetti in forno a 200° finchè si saranno rappresi.
Una volta sfornati lasciateli intiepidire e serviteli subito.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!