venerdì 16 agosto 2013

Organizzare eventi? Pochi dritte per avere successo

Hi cuties :) oggi vi vorrei parlare di come organizzare un evento. Il discorso ovviamente è molto lungo e vago, non pretendo certo di liquidarlo in poche righe, tuttavia, avendo frequentato il workshop per Event Planner, posso dirvi che, per organizzare un evento di successo, basta avere le idee chiare, tutto il resto verrà da sè.
Un evento può essere qualsiasi cosa ovviamente, da un matrimonio, un compleanno o anche solo festeggiare il compleanno in modo originale.
Importante è schematizzare le idee principali sul classico foglio bianco, in modo da procedere in modo ordinato per punti ed esser sicure di non dimenticare per strada nulla.
Bene, ma che segnare sul foglio????
Prima di tutto occorre capire bene che tipo di evento vogliamo organizzare. Se vogliamo festeggiare un baby shower inutile pensare al vino o ad un ristorante. Se vogliamo organizzare un evento aziendale per far bella figura col capo, sicuramente eviteremo locandine troppo piacioccose e con caratteri romantici. Insomma, capire esattamente ciò che stiamo organizzando.

Una volta che le idee saranno chiare, metter giù i punti, che ovviamente saranno più o meno lunghi in base all'evento, ma che si possono suddividere in macro classi:
1. Locations, ovvero il luogo dove avverrà l'evento;
2. Inviti, come far sapere agli invitati dell'evento e, in alcuni casi, il targhet (cosa c'è di peggio di una festa di laurea dove vediamo persone aggirarsi per un elegante lounge bar con delle camicie floreali del tutto fuori luogo?)
3. Menù (e con questa parola riassumo tutto, l'aperitivo, piuttosto che un rinfresco o la vera e propria cena).
4. Allestimento, ovvero come sistemare la locations. Questo punto ovviamente è essenziale e darà l'impronta a tutto l'evento.
5. Budget, perchè senza aver preventivato la cifra che si vuole spendere, non si può assolutamente far nulla.

I punti sopraelencati non sono in ordine d'importanza, chiaramente!
Questi sono solo semplici consigli. Ma se proprio vi sentite schiacciate del peso di organizzare qualcosa, o non avete tempo, ricordate che ci sono persone che lo fanno di lavoro o aziende che si occupano proprio di questo mercato come ERREMMENOLEGGI, che offre tutto quello che serve per allestire al meglio ogni evento, dai piatti, alle candele, alle attrezzature da cucina. Insomma, tutto quello che potrebbe servire per qualsiasi evento abbiate in mente!

1 commento:

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...