mercoledì 3 luglio 2013

Sleek by Achille Castiglioni

Hi everyone! Sono sincera...non mi sono mai appassionata particolarmente ad oggetti di design, semplicemente perchè cozzano parecchio con lo stile che adoro, ovvero lo shabby. Non ho niente contro di essi, solo parliamo lingue diverse. Per non parlare dell'arte contemporanea: li proprio sarebbe come mettere assieme un sordo muto che legge il labiale con un arabo: non si può ricavare nulla. Ma, c'è un qualcosa che mi lega al design e all'arte contemporanea: Matteo. Ed ecco quindi il perchè mi ritrovo a girare al MO.MA con questa espressione:
Fatta questa premessa, sabato 29 giugno, a Mantova, si è tenuta una conferenza con ospite la figlia di Achille Castiglioni. Tutte voi saprete chi è, vero? Ma certo, temo di essere l'unica che non lo conosceva! Vabbè nel caso, ecco una piccola biografia:
"Figlio dello scultore Giannino, si è laureato al Politecnico di Milano nel 1944; dopo la laurea lavorò nello studio dei fratelli maggiori Livio e Pier Giacomo in piazza Castello a Milano, dedicandosi a progetti di urbanistica, architettura, mostre, esposizioni e product design. Nel 1944 partecipa, insieme ai fratelli, alla VII Triennale di Milano dove presenta l'IRR126, apparecchio radio concepito per la produzione industriale.
Nel 1956 è tra i fondatori dell'ADI, Associazione italiana del Disegno Industriale.
Negli anni 1952-1953 si occupa della ricostruzione postbellica del Palazzo della Permanente di Milano. Tra il 1955 e il 1979 vince sette premi Compasso d'oro, l'ultimo lo vince nel 1979 per la lampada Parentesi  progettata insieme a Pio Manzù." Quindi davvero una celebrità, anzi, un mito, del design Italiano che ha lavorato con Alessi e Flos. Se nemmeno questo vi dice chi è (come è successo a me), ecco le sue opere principali:
E' stata davvero una conferenza interessante, tra l'altro molti oggetti sono di uso quotidiano! E, a fine conferenza, si poteva acquistare il cucchiaio per barattolo: un semplicissimo cucchiaio che da un lato ha la solita forma bombata, dall'altro invece è piatto, in modo da poter arrivare negli angoli dei barattoli (io ho pensato subito alla Nutella):

E' davvero un'invenzione GENIALE! Insomma, la realtà è questa: negli angolini e sui bordi dei barattoli resta sempre un pò di prodotto, che sia Nutella, marmellate o mayonnaise. Il ditino è sempre troppo corto per arrivare nell'angolino in fondo e, se ci arriva, abbiamo le unghie e non è la sua! Dunque che si fa? Si getta via il barattolo con ancora un pò di prodotto. Questo cucchiaio risolve il problema. Punto. E per questo è geniale.



2 commenti:

  1. che invenzione fighissima cara ^^
    davvero troppo utile
    xoxo
    buona serata

    ♡ NEW OUTFIT POST ♡

    RispondiElimina
  2. What beautiful designs!
    xo
    styleontheside.com

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...