martedì 14 agosto 2012

Consigli random sui capelli

Buonasera donnine!
Questo post sarà il primo dei cosiddetti "tips", ovvero, consigli.
Vorrei iniziare da una piccola raccolta di nozioni utili tutto l'anno, ma ancor di più in estate, visto che è il periodo nel quale i capelli risentono maggiormente: bagni in piscina col cloro, al mare con la salsedine, colorazioni stravaganti, ecc... sono tutte situazioni stressanti per i nostri capelli che, con l'andare del tempo, perdono di brillantezza e vitalità.

Ecco quindi dei piccoli hair tips da tenere sempre a mente, da custodire gelosamente e, perchè no, da tramandare da mamma a figlia!




- Non andare a dormire con i capelli bagnati. Umidi, i capelli sono soggetti allo sfregamento con le coperte e, questo attrito, li danneggia. 

- Quando fate la doccia, applicare il balsamo principalmente sulle radici e sulle estremità dei capelli. In questo modo aiuterete a  riparare le doppie punte. Lasciate agire per qualche minuto, quindi sciacquate.

- Non lavate i capelli troppo spesso, specialmente se sono grassi, perchè non farete altro che aggravare la situazione, rendendoli ancora più grassi. Questo non significa non lavarli! Semplicemente non fatelo tutti i giorni!

Evitate, se potete, la piastra o l'asciugacapelli. Preferite, specialmente in estate, l'asciugatura con l'aria, che è il modo più naturale che ci sia! Ma se, per ovvie ragioni non potete, utilizzate il phon ad una temperatura fresca. E se potete, evitate i prodotti come le lacche, le mousse o i gel.


- Spazzolateli spesso, un paio di volte al giorno aiuta a farli crescere e, ovviamente, evita la formazione di troppi nodi. La regola dei 100 colpi per ciascuna metà della testa è sempre valida!

- Se avete i capelli grassi, ma non avete il tempo di lavarli, ecco un trucchetto: utilizzate il borotalco in polvere e cospargetelo sulle radici, cercando, naturalmente, di togliere l'eccesso! Non si deve vedere la polverina! In questo modo i vostri capelli saranno temporaneamente salvi!

- Lo sapevate che il latte è un balsamo davvero molto buono per i capelli? Prendete un po 'di latte (preferibilmente a freddo) e applicatelo con un pennello o con una bottiglietta a spruzzo: pettinate i capelli con delicatezza, attendete circa mezz'oretta, quindi lavate i capelli con lo shampoo. Non usate altro balsamo dopo lo shampoo! Il latte lascia i capelli morbidi e setosi già da solo!

- Non dimenticate di utilizzare un pettine a denti larghi quando i capelli sono bagnati perchè sono molto fragili e più soggetti alla rottura. Utilizzando un pettine a denti larghi, invece di una spazzola dura siete  in grado di districarli delicatamente e senza spezzarli.

- Prima di applicare il balsamo tamponate i capelli con un asciugamano: sembra strano ma è così: se i capelli sono bagnati fradici, il balsamo "pensa" che i capelli siano già idratati e non fà il suo "lavoro" come dovrebbe!   

- Non acquistate prodotti per capelli troppo costosi: gira e rigira contengono tutti gli stessi ingredienti, specialmente i balsami e le creme idratanti, quindi, se volete un effetto di nutrimento più intenso, lasciate il vostro solito balsamo per 20-30 minuti in posa, sciacquate e vedrete che risultato! 

-Per bloccare l'effetto idratante dopo aver lavato i capelli, pettinateli e poi avvolgeteli di nuovo nell'asciugamano e lasciateli in posa il più a lungo possibile. 

- Quando passate la piastra ricordatevi che non c'è bisogno di tener premuto troppo forte! Basta tenerla saldamente e lasciar scivolare tra i capelli. 

4 commenti:

  1. utili consigli e bella rubrica.(mi piacciono molto le chiavi personalizzate qui sotto)

    RispondiElimina
  2. quella del latte non la sapevo!Ci proverò che io la curo tantissimo la mia lunga chioma!

    RispondiElimina
  3. ciao bel post...quello del balsamo sui capelli non fradici non la sapevo :)...passa a guardare anche il nostro blog sempre sulla bellezza:
    http://bbeautynewss.blospot.it

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...