mercoledì 20 giugno 2012

Litha 21 Giugno

Il giorno del solstizio d'estate (che a dire il vero nel 2012 cadrebbe il 20 di giugno), è il giorno più lungo dell'anno, e segna l'inevitabile discesa verso l'autunno e l'inverno.  Nei paesi anglosassoni viene anche chiamato Midsummer, ovvero, mezza estate.
E' un giorno magico per eccellenza, sopratutto per quanto riguarda le erbe, che hanno in questo periodo la massima concentrazione di poteri balsamici. Secondo la tradizione, il piccolo popolo esce in questa notte dal suo nascondiglio; fate ed elfi si rincorrono e giocano nei nostri giardini, lasciano doni davanti alle nostre porte e sono pronti a strizzare l’occhio a chi non teme di incontrarli.
Ma lasciando stare la tradizione, parliamo di cucina! Vorrei proporvi questa ricettina, fatta appunto con le erbe!

Riso alle erbe aromatiche
Ingredienti per 4- 6 persone
- 350 gr di riso;
- 3 foglie di cerfoglio;
- 2 dadi vegetali;
- 1 cipolla;
- 1 ciuffo di erba cipollina;
- 1 ciuffo di dragoncello;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- burro;
- sale qb.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, e appena bolle, aggiungete prima i dadi e poi il riso. Portate a cottura. Nel frattempo fate rosolare in un tegame la cipolla, affettata finemente, con una noce di burro. Salate, unite le erbe aromatiche precedentemente lavate e tritate grossolanamente e spegnete la fiamma. Scolate il riso, conditelo con il sughetto alle erbe e portate subito in tavola.

Ciliegie alla crema
Ingredienti per 6 - 8 persone
-1 kg di ciliegie;
- 150 gr di zucchero;
- 1 lt di latte;
- 4 uova;
- vino rosso;
- fecola di patate.

Cuocete le ciliegie, dopo averle lavate, con 4 bicchieri di vino e 100 gr di zucchero per 1 ora circa, poi fatele raffreddare. Frullate i tuorli con il restante zucchero nel frullatore, fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete due cucchiai di fecola e frullate di nuovo. Portate a ebollizione il latte e versate metà nel composto di uova, mescolando accuratamente. Aggiungete la crema ottenuta all'altra metà del latte, rimettete sul fuoco per 5 minuti e fate rapprendere. Versate le ciliegie in una terrina larga e copritele con la crema. Lasciate raffreddare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...