lunedì 30 gennaio 2012

Le mie chiacchiere di carnevale

Ciao a tutte!!!
Dopo aver visto sul sito di cakemania le chiacchiere colorate ho voluto sperimentarle pure io! Quindi ribadisco che l'idea non è mia, ma di un'altra ragazza; io ho solo voluto provare a farle!
ATTENZIONE a non fare l'errore che ho fatto io! I coloranti vanno aggiunti quando si iniziano a mescolare i liquidi con le polveri, altrimenti vi ritroverete come me con l'impasto che non assorbe il colore e rimane striato!!!
Ingredienti:
- 1 confezione di preparato per chiacchiere Cameo;
- Qualche goccia di essenza di rhum (o due cucchiai di grappa o due cucchiai di acqua calda);
- Due cucchiai di acqua calda (perchè avendo usato l'essenza avevo bisogni di liquidi; se voi usate gia la grappa o ubito l'acqua ovviamente fate a meno!);
- due uova medie;
- farina per aiutarvi nello stendere l'impasto;
- olio di semi di girasole per friggerle;
- colorante alimentare

Allora, versate il contenuto del preparato Cameo in una terrina, unite le due uova, l'essenza di rhum, i due cucchiai di acqua e il colorante che avete scelto (se volete fare più colori dividete l'impasto).
Dopo di che mescolate il tutto con una forchetta poi con le mani, impastando energicamente per 10 minuti, quindi dividete il panetto che avrete ottenuto in 4 parti, avvolgetele nella pellicola e lasciatele riposare per circa dieci minuti.

Tirate con l'aiuto del mattarello (o se avete una macchina per tirare la pasta) una delle 4 parti. Iniziate a scaldare l'olio. Quando avrete ottenuto una stirsciolina sottile, con la rotellina, fate delle striscioline più sottili, quindi ricavatene dei rombi e, al centro, fate un taglietto.

Immergete le striscioline così ottenuto nell'olio (se volete potete annodarle o arrotolarle a spirale) e giratele di tanto in tanto...Attenzione che non devono cuocersi troppo! Appena la consistenza si indurisce vanno subito tirate via e adagiate sulla carta assorbente.

Una volta asciutte cospargetele di zucchero a velo ed ecco ottenute le chiacchiere colorate!

4 commenti:

  1. Ciao Lella!
    Stavo guardando le tue buonissime ricette. Ho trovato queste coloratissime chiacchiere. Mi interessava sapere che colorante alimentare hai utilizzato e dove l'hai comperato.
    Grazie Giulia

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia, grazie mille per la tua visita! Il colorante che ho utilizzato è della Sugarflair, in gel perchè ne basta pochissimo e colora molto!
    Lo puoi trovare nei negozi specializzati (es. Toscano, Plurimix)...oppure su internet, sul sito di Italian Cupcake (sulla barra laterale trovi il loro logo col collegamento al sito)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Complimenti per il blog, è davvero molto bello e utile.
      Ciao!

      Elimina
  3. Le chiacchiere colorate nn le avevo mai viste.. :)

    Se ti va, passa dal nostro blog e partecipa al nostro concorso con questa ricetta :)

    http://thelunchgirls.blogspot.it/2013/01/fratelli-la-bufala-pranzo-con-groupalia.html

    Si vince un pranzo :)

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...